Sistemi di Trazione

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caratteristiche tecniche

I sistemi di trazione elettrica offrono notevoli vantaggi grazie alla loro semplicità di realizzazione rispetto ai controlli necessari sui veicoli endotermici (automobili e non solo). Ad esempio, il controllo della stabilità durante l'accelerazione e la frenata è notevolmente semplificato utilizzando quattro motori distribuiti sulle ruote, rispetto alle soluzioni termiche che richiedono un sistema ABS per la frenata e un sistema ESP per gestire l'accelerazione. Inoltre, dimensionare quattro motori distribuiti sulle ruote può essere più semplice e meno costoso rispetto a un singolo motore termico a parità di potenza complessiva. Anche in termini di affidabilità, i sistemi elettrici risultano particolarmente vantaggiosi, soprattutto grazie alla disponibilità di numerosi modi degradati di funzionamento, che il motore termico non offre se non includendo complesse soluzioni meccaniche, costose e dispendiose in termini energetici.

Sin dalla sua fondazione, FET sta sviluppando batterie di trazione su commissione. Attualmente, sono in fase di completamento due modelli da 90 kWh e 130 kWh installati su altrettanti veicoli, per i quali FET sta gestendo l'intero impianto elettrico, con particolare attenzione alla parte EMS (Energy Management System). Queste batterie utilizzano rack al litio sviluppati da FET e il contenitore, brevettato da FET, è stato progettato per includere il controllo termico. Questo contenitore garantisce sia la completa ermeticità che il controllo della temperatura anche in ambienti ostili e polverosi. L'elettronica di gestione della distribuzione dell'energia è una parte fondamentale del sistema batteria, comprendendo gruppi di teleruttori di potenza e DC-DC intelligenti sviluppati da FET. L'intera batteria e il sistema di distribuzione dell'energia sono completamente gestiti da un modulo BMSM-EQ che ne controlla tutte le funzioni. I rack delle batterie, disponibili anche singolarmente, sono i BMOD02 per la batteria da 90 kWh e i BMOD10 per quella da 130 kWh. Le tensioni nominali delle batterie sono rispettivamente di 400 Volt e 600 Volt, con potenze fino a 450 kW.

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I sistemi di trazione elettrica offrono notevoli vantaggi grazie alla loro semplicità di realizzazione rispetto ai controlli necessari sui veicoli endotermici (automobili e non solo). Ad esempio, il controllo della stabilità durante l'accelerazione e la frenata è notevolmente semplificato utilizzando quattro motori distribuiti sulle ruote, rispetto alle soluzioni termiche che richiedono un sistema ABS per la frenata e un sistema ESP per gestire l'accelerazione. Inoltre, dimensionare quattro motori distribuiti sulle ruote può essere più semplice e meno costoso rispetto a un singolo motore termico a parità di potenza complessiva. Anche in termini di affidabilità, i sistemi elettrici risultano particolarmente vantaggiosi, soprattutto grazie alla disponibilità di numerosi modi degradati di funzionamento, che il motore termico non offre se non includendo complesse soluzioni meccaniche, costose e dispendiose in termini energetici.

Sin dalla sua fondazione, FET sta sviluppando batterie di trazione su commissione. Attualmente, sono in fase di completamento due modelli da 90 kWh e 130 kWh installati su altrettanti veicoli, per i quali FET sta gestendo l'intero impianto elettrico, con particolare attenzione alla parte EMS (Energy Management System). Queste batterie utilizzano rack al litio sviluppati da FET e il contenitore, brevettato da FET, è stato progettato per includere il controllo termico. Questo contenitore garantisce sia la completa ermeticità che il controllo della temperatura anche in ambienti ostili e polverosi. L'elettronica di gestione della distribuzione dell'energia è una parte fondamentale del sistema batteria, comprendendo gruppi di teleruttori di potenza e DC-DC intelligenti sviluppati da FET. L'intera batteria e il sistema di distribuzione dell'energia sono completamente gestiti da un modulo BMSM-EQ che ne controlla tutte le funzioni. I rack delle batterie, disponibili anche singolarmente, sono i BMOD02 per la batteria da 90 kWh e i BMOD10 per quella da 130 kWh. Le tensioni nominali delle batterie sono rispettivamente di 400 Volt e 600 Volt, con potenze fino a 450 kW.

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